Cos’è una Unit Linked
Le Unit Linked sono soluzioni assicurative che sempre di più fanno parte dei portafogli di investimento degli italiani.
La definizione che trovo su Wikipedia è questa:
“Le polizze Unit Linked sono forme di investimento, il cui rendimento è collegato a un’attività finanziaria sottostante. Come dice il nome stesso, infatti, sono polizze legate (“Linked”) a quote di fondi di investimento (“Unit”).”
Possiamo dire che sono un investimento finanziario col “vestito” assicurativo.
Ora sia chiaro da subito che questa struttura assicurativa comporta un costo supplementare in termini di commissioni che possiamo ragionevolmente stimare in mezzo punto percentuale.
La copertura assicurativa va ad aggiungere alcune piccole caratteristiche che però non sono prettamente finanziarie. Non ci sono garanzie sul rimborso del capitale, se non in parte ed in alcuni casi, tanto per intenderci.
Quando conviene questa soluzione
Nessuno vuole pagare di più per avere una cosa che può reperire a minor costo. E allora perché pagare una commissione più alta per farsi gestire un portafoglio finanziario, fatto cioè prevalentemente di fondi di investimento?
Ci sono alcune risposte a questa domanda, che sono poi i vantaggi che la Unit Linked offre.
Vantaggi fiscali
All’interno della polizza le operazioni in plusvalenza vengono compensate con quelle in minusvalenza.
Questa cosa non è possibile negli investimenti ordinari. Spesso questo aspetto significa una buona dose di capitale che se ne va in tasse o che non è utilizzabile da far fruttare nell’investimento.
Il risultato nel lungo periodo viene compromesso, cosa che non avviene se si compensa e si posticipa alla fine il pagamento delle imposte.
Nei dossier ordinari questa è la tabella che sintetizza le possibilità di compensare il capital gain:
Vantaggi di pianificazione successoria
La polizza assicurativa è un contratto che prevede l’indicazione di uno o più beneficiari. In caso di decesso dell’assicurato i beneficiari riscatteranno il controvalore senza tassazione.
Inoltre la polizza non si considera nel montante soggetto ad imposta di successione. Questo fino ad oggi che lo scrivo nel 2019.
Ci sono altri elementi riguardanti le regole per la successione che non approfondisco in questo articolo.
Le polizze multiramo
Si trovano sul mercato molte soluzioni miste o multiramo. Sono un interessante mix tra la gestione finanziaria della Unit Linked e la Gestione Separata con il capitale garantito. Ho parlato della Gestione Separata nell’articolo Vuoi il capitale garantito?
A mio modo di vedere le più interessanti e funzionali sono le multiramo che consentono di variare in aumento o in diminuzione la quota destinata alla gestione separata.
Oltre ad essere un buon mix di garanzia e opportunità, consentono nell’arco dell’investimento di essere attivi nell’aumentare o meno la parte protetta in funzione non dico dei singoli momenti di mercato, ma almeno dei trend annuali che si sviluppano sui mercati finanziari.
Non intendo solo in difesa, ma anche in attacco: spostarmi dalla gestione separata ai fondi d’investimento, magari quelli più aggressivi, dopo un forte storno dei mercati sarà sicuramente una buona mossa.
Parlane con il tuo consulente di fiducia.
Dario Coloru
Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.
Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.