Come farai senza timbrare il cartellino

da | 26 Aprile 2020 | consulente finanziario, futuro

timbrare

Quando ho abbandonato la tranquilla routine del cartellino da timbrare a inizio e fine giornata mi sono trovato davanti un sacco di tempo per fare tutto quello che volevo. Ebbene ho rischiato di non concludere nulla.

Il cartellino da timbrare deve velocemente essere sostituito da nuove regole che ti consentano di non cadere nei tipici errori di chi lavora in proprio: non sapere cosa fare, non sapere quando farlo e rimandare. Mai come nel lavoro del consulente finanziario fare tutto diventa un po’ come fare nulla.

Ecco che solo attraverso una rigorosa organizzazione personale potrai non perderti fuori dai confini stabiliti degli orari di ufficio.

Sono 3 i passaggi che ti consiglio di fare:

1. Il nuovo confine che decide il tuo tempo è rappresentato dai tuoi obiettivi.

Quindi parti dal decidere quali risultati vuoi raggiungere ed entro quando li vuoi raggiungere. Esempio: voglio avere 20 nuovi clienti.

2. Una volta stabiliti gli obiettivi dovrai chiederti quali attività dovrai mettere in pratica per raggiungerli.

Cosa ti serve? Fai una lista delle cose che hai e una di quelle che non hai o che non sai. Esempio: ho una lista di 120 contatti e non so fare bene la telefonata per fissare l’incontro.

3. Metti in agenda le attività da svolgere con le competenze che hai già.

Insieme devi inserire nella tua pianificazione il tempo da dedicare ad acquisire quelle competenze che ti mancano. Esempio: mi devo formare per imparare a fare la telefonata a freddo.

Con questo processo ti troverai le cose giuste da fare in agenda e potrai avviare la professione di consulente finanziario partendo col piede giusto.

Queste sono le cose che condivido con chi vuole attraversare la rivoluzione del sistema bancario cogliendone le opportunità che si aprono. Lo faccio nel gruppo LinkedIn Mai Dire Banca.

Sei dei nostri? Ti aspetto lì.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.