Come investire senza soldi?
Non voglio trarti in inganno e dirti che sia pensabile investire senza avere soldi.
Nelle righe che seguono ti dimostrerò che non è vero che non hai i soldi da investire.
Una volta stabilito che almeno 100 euro per iniziare in realtà li hai, posso mostrarti come investirli senza trucchi.
Se hai 100 euro hai un risparmio.
L’investimento solitamente è figlio del risparmio da destinare ad utilizzi futuri.
Devi essere consapevole che i risparmi devono essere investiti per non perdere di valore con l’inflazione e per potersi accrescere in modo da colmare la differenza tra quanto abbiamo e quanto ci serve per il nostro obiettivo.
Questo altro punto è fondamentale: devi avere un obiettivo concreto da realizzare. Il risparmio fine a se stesso funziona solo in pochi casi. Che sia avere i soldi da parte per un viaggio, per sposarti, per fare un master, l’importante è che l’obiettivo sia un investimento per il tuo futuro e non un bene di consumo (la moto non vale, ok?).
Dove trovi i soldi che ti servono
Oggi tu pensi di non avere soldi da investire. La motivazione principale è che spendi tutto quello che guadagni.
Se però ti prendi il tempo di esaminare le tue spese scoprirai che alcune non fanno parte dei bisogni primari. Tolto il mutuo o l’affitto, i costi di base per la casa, le spese per la tua mobilità e per mangiare, mettiamoci anche l’abbigliamento e i giga per internet, probabilmente qualche spesa futile la trovi.
Prova a trasformare questa spesa nella quota da investire ogni mese. Non importa in cosa. Prova un fondo d’investimento, piuttosto che un’azione o un etf.
Stimola la tua naturale curiosità
Sperimenta e fai esperienza. Approfondisci una nuova soluzione per il mese successivo e via così.
Probabilmente ti verrà voglia di trovare tra le tue spese qualcos’altro da eliminare per fare una nuova esperienza di investimento.
Scoprirai che vedere come si comporta un fondo che investe ad esempio in Energie Alternative o in Robotica ti regalerà un’esperienza più interessante dell’abbonamento a Sky che guardi raramente.
Se ti lasci appassionare dalla materia, o almeno dal vedere qualcosa di nuovo e di tuo nella home page del tuo conto corrente, vedrai che anche dalla tredicesima o da un premio di produzione troverai le risorse per provare ad investire su quel mercato che ti incuriosisce.
Oggi esistono tante soluzioni di investimento accessibili già con poche decine di euro.
Parti con poco ma parti subito.
Il tempo è il tuo miglior alleato e farà il resto.
Il famoso investitore Warren Buffett ha iniziato a comprare azioni all’età di 11 anni.
Ora non posso prometterti che diventerai ricco come lui, ma qualche soddisfazione potrai prendertela.
La cosa certa è che acquisirai un metodo, un mindset si direbbe oggi, per pensare al futuro in modo naturale e abituale.
Questa abitudine te la porterai dietro anche quando nel corso della vita avrai guadagni superiori o entrerai in possesso di disponibilità più interessanti.
Chissà se il fortunato vincitore del Superenalotto di agosto 2019, quello che ha vinto 209 milioni si era preparato con piccole cifre a gestire i suoi soldi.
Non dico che devi vincere alla lotteria, ma nella vita accadrà con buona probabilità che ti ritroverai in mano un quantitativo di soldi superiore alle tue attuali abitudini.
Se ti sarai preparato saprai come fare.
Parlane con il tuo consulente di fiducia.
Dario Coloru
Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.
Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.