Come iscriversi all’Albo OCF senza fare l’esame

da | 15 Marzo 2020 | consulente finanziario, futuro, lavoro

Un giorno mi chiama il responsabile del personale per chiedermi un cassiere per coprire un’emergenza in un’altra filiale, era la terza volta in pochi giorni.

“Va bene Ezio, ma almeno fammi firmare la lettera che mi consente di iscrivermi all’Albo” sbraitai.

La lettera arrivò e grazie a quella mi sono potuto iscrivere all’APF, allora si chiamava Albo dei Promotori Finanziari. Rientravo nei requisiti in quanto ero direttore di filiale, altrimenti avrei dovuto fare la prova d’esame.

Ora per svolgere l’attività di consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede devi essere iscritto all’OCF, che sta per Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari.

Quindi vai sul sito dell’OCF che è organismocf.it e senza indugi registrati nella sezione “aspiranti consulenti”, fatta apposta per chi ha bisogno di accedere a tutte le informazioni e al processo per arrivare all’iscrizione. Qui trovi tutto quello che ti serve. C’è l’elenco dei requisiti per l’iscrizione automatica che puoi andarti subito a consultare.

Che fare a questo punto? Trovi già il fac-simile della lettera che certifichi che tu appartenga ad uno di questi casi. Devi fartela firmare dalla banca.

Io fossi in te mi iscriverei il prima possibile, anche se non hai ancora il progetto di avviare questa professione.

Per tre motivi:

  1. Perché se non sei iscritto puoi fare consulenza al cliente e far firmare contratti solo negli uffici della banca. Le filiali chiudono e il cliente non lo becchi per forza lì dentro.
  2. Perché oggi ci sono automatismi nei quali potresti rientrare per essere iscritto di diritto e la prova d’esame tutto sommato non è così complessa. Non possiamo escludere che un domani i criteri siano più rigidi, così come già accaduto in Gran Bretagna con la RDR, la riforma della consulenza finanziaria.
  3. Perché avrai in azienda un vantaggio competitivo rispetto agli altri. Qualsiasi scenario si dovesse presentare tu potrai velocemente trasformare il tuo ruolo. Non possiamo escludere che le banche tradizionali attiveranno una propria rete di consulenti finanziari. Qualche esperimento è già in corso.

Se pensi che metterti in tasca l’iscrizione all’Albo OCF possa essere un’opportunità per il tuo futuro, iscriviti al gruppo Mai Dire Banca che ho creato su LinkedIn.
Troverai notizie e spunti interessanti su come interpretare al meglio la rivoluzione che sta sconvolgendo il sistema bancario.

Dario Coloru

Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.

Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.