Consulente finanziario: come trovare nuovi clienti
Il primo anno dopo che ho lasciato la banca è stato duro. Non mi ero preparato a dovere e faticavo ad acquisire clienti. Ora le cose vanno bene e posso dire che la svolta è avvenuta quando ho iniziato a comunicare meglio quello che faccio e ad ampliare in ogni modo la mia rete di relazioni.
Non puoi pensare di avviare la professione di consulente finanziario senza aver creato prima un network di relazioni già consapevoli del tuo nuovo ruolo.
«Buongiorno, da oggi sono un consulente finanziario e vorrei fissare un appuntamento con lei»
Questo approccio, tipico della prima telefonata, difficilmente avrà successo. Fino a ieri facevi altro, probabilmente lavoravi come dipendente di una banca. Le persone devono imparare a vederti in un nuovo ruolo e questo deve coincidere con la loro esigenza di avvalersi in quel momento dei tuoi servizi.
Comprendi che possa non essere una passeggiata.
Per far arrivare le persone già preparate e ricettive nei confronti della tua telefonata devi mettere in atto 3 cose:
- Raccontare la tua passione per la finanza e la tua voglia di migliorare professionalmente. Devi farlo quando incontri le persone offline e farlo sapere ai tuoi contatti online.
- Mostrare le tue competenze mettendo in luce la tua partecipazione a seminari o eventi formativi. Anche lo studio e l’iscrizione all’Albo OCF sono da comunicare.
- Commentare e condividere articoli che riguardano il tuo settore e che possano essere compresi e di interesse anche dai tuoi clienti di domani. Non basta parlarne o condividerli sui Social, devi metterci vicino il tuo punto di vista.
Stai pur certo che le persone noteranno quello che stai facendo: alcuni resteranno indifferenti, mentre altri lo apprezzeranno. Quando farai quella telefonata non saranno impreparati. E quando ad uno di loro servirà un consulente finanziario, con buona probabilità penserà a te.
Se cerchi il modo giusto per avviare la professione di consulente finanziario, iscriviti per ricevere La Cedola. Sono gli interessi che pago ogni sabato a chi vuole saperne di più. Però non dirlo in giro, non è per tutti.
Dario Coloru
Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.
Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.