Perché investire un po’ alla volta
Per investire sui mercati finanziari in modo graduale si può ricorrere ad una soluzione automatica come il PAC (Piano di Accumulo), che è un’ottima soluzione di investimento per tre tipologie di investitori distanti tra loro.
In sostanza si sceglie in cosa investire, con quale livello di rischio, su quale tipologia di mercato e i soldi vengono prelevati dal conto corrente con la frequenza stabilita per essere investiti ogni volta.
Si sceglie l’importo della sottoscrizione iniziale, ogni quanto comprare e per quante volte e, ovviamente, l’importo da investire durante il piano.
Funziona molto bene sia come forma di risparmio sia come strategia di investimento.
Queste caratteristiche lo rendono efficace per chi deve costruire un capitale risparmiando, per chi vuole investire gradualmente somme liquide e per chi già investe e deve entrare su un nuovo mercato o settore in modo graduale.
Il PAC per risparmiare
È da sempre il modo migliore per fare una cosa molto semplice: togliere disponibilità dal conto in modo automatico e spostarla in un contenitore separato.
Spesso prendere decisioni, anche quella di investire, è difficile per il nostro cervello che fondamentalmente è pigro. Decidi una volta e poi non ci pensi più.
Se il contenitore ha un nome, ovvero l’obiettivo che si vuole raggiungere e una data entro la quale raggiungerla, è meglio. Sarà più facile scegliere anche in cosa investire.
Il PAC per gestire la liquidità
Anche chi ha molta liquidità ferma sul conto corrente può sfruttare l’investimento in accumulo.
Di solito si tratta di persone che non investono per mancanza di abitudine, paura di fare scelte sbagliate o desiderio di avere disponibili sempre i loro risparmi.
Anche chi è rimasto scottato da esperienze negative in passato fa parte di questa casistica.
Ecco che un piccolo impegno mensile e graduale fatto in forma automatica porterà due benefici: creerà un’abitudine nuova e piano piano i primi risultati incoraggeranno a fare di più.
Questo perché la principale caratteristica del PAC è quella di mediare i prezzi di acquisto. In questo modo si riducono le brutte sorprese e, quando i mercati scendono, si fanno in automatico nuovi acquisti a prezzi convenienti.
Il PAC come strategia
Per lo stesso motivo anche chi ha abitudini consolidate di investimento usa questo metodo per accumulare “pezzi” su una nuova strategia.
Ad esempio se voglio investire il 20% del mio patrimonio nel settore Tecnologico ma non sono sicuro che sia il momento giusto, magari perché i prezzi sono già saliti molto, posso decidere di comprarne l’1% al mese.
In circa 2 anni avrò costruito la mia strategia e se il mercato sarà stato volatile avrò anche comprato bene nei momenti di storno.
Altro esempio di strategia potrebbe essere smontare una parte della componente azionaria del portafoglio dopo un forte guadagno e ricostruirla da capo in modo graduale come nell’esempio precedente.
Il piano di accumulo funziona e lo fa in diverse situazioni.
Parlane con il tuo consulente di fiducia.
Dario Coloru
Padre di Pietro e Carlo, appassionato di digital e tecnologia, sopportato dall’analogica Irene, sono Consulente Finanziario, seleziono e coordino Consulenti Finanziari.
Dopo aver postato 150 video su Facebook e YouTube ho deciso di avere un posto mio dove continuare a dire quel che penso su economia, finanza, lavoro e futuro.